Mondo Dei Piccoli

MAMMA,PAPA E IO...


A partire da giovedì 27 marzo 2008, in prima serata, Canale 5 presenta Lo show dei record: tre speciali condotti da Barbara D’Urso, che riunirà in ogni puntata i guinness e record-men più famosi del mondo.

Nel corso del programma verranno mostrati i detentori dei record dei Guinness dei Primati più curiosi e incredibili. Le imprese dei record-men saranno dimostrazioni di forza fisica, abilità, ma anche accattivante curiosità. I temerari che si misurano con il record per il quale sono ufficialmente appartenenti al Guinness dei Primati affrontano anche una sfida con sé stessi, nell’intento di superare il record personale e stabilirne uno nuovo.

Ad assistere alle strabilianti performance, in studio sono presenti due giudici internazionali del Guinness dei Primati che accerteranno il raggiungimento effettivo di un nuovo record.

Dall’uomo più alto del mondo, a quello più basso, dalla donna con la vita più stretta a quella con il maggior numero di piercing.

Nella prima puntata, da non perdere l’uomo con più trasformazioni realizzate sul suo corpo, che si è sottoposto a numerosissimi interventi per assomigliare il più possibile ad un gatto.

Luky Diamone Rich, è un australiano che detiene un suo record personale e che dimostrerà, nel corso della trasmissione, di aver superato: il suo è il corpo più tatuato del mondo. L’uomo più peloso del mondo è Danny Ramos Gomez, che dal Messico ha raggiunto lo studio de Lo show dei record dimostrando di avere il 98% del suo corpo coperto da peli.

Oltre agli ospiti in studio, Barbara D’Urso presenterà anche contributi video che mostreranno record ottenuti in situazioni estreme, come quello realizzato da un uomo che, lanciato da un cannone, ha effettuato il volo più lungo mai registrato di 56,54 metri. Altri filmati mostreranno il lottatore di sumo più grosso del mondo con 267 kg di peso e il cinese che ha il numero record di 63 come piede.

Tra gli ospiti in studio di questa prima puntata uno tra gli attori più famosi nel mondo: Gerard Depardieu che accompagnerà e commenterà i diversi guinness.

Barbara D’Urso presenterà anche contributi video che mostreranno record ottenuti in situazioni estreme o assolutamente particolari.

A certificare la validità dei Guinness due giudici internazionali del Guinness World Record: moltissime curiosità e anomalie, per una puntata davvero da non perdere!L'ideatore è Sir Hugh Eyre Campbell Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness. L'uomo, oltre oltre ad essere un apprezzato ingegnere e uomo d'affari, era anche un gentleman di Londra con la passione per la caccia alla volpe. Nel 1951, il baronetto, durante una battuta di caccia, si accorse che l'argomento che più di tutti non metteva d'accordo i facoltosi cacciatori, non aveva a che fare né con la politica, né con l'economia. La discordia era totale solo quando si doveva decidere quale fosse l'uccello più veloce di tutta Europa...

Sir Beaver decise che il primato di velocità tra i volatili, come tutti gli altri record, dovevano essere misurati, certificati e stampati in un unico libro.


Dopo quattro anni di meticoloso lavoro, i gemelli Norris e Ross McWhirter, diedero alle stampe il libro del Guinness World Records, che uscì nella sua prima edizione in 197 pagine il 27 agosto del 1955. Se quell'anno il libro si impose come uno dei titoli più venduti di Natale in Gran Bretagna, oggi, è in assoluto il libro più venduto al mondo con oltre cento milioni di copie vendute in 100 paesi diversi e tradotto in 37 lingue. Un successo pari solo a quello della Bibbia e del Corano.


Curiosità

- Da molti anni il libro e l'industria di birra Guinness non sono più associati. I nuovi editori del libro hanno deciso di mantenere il nome per mantenere i legami col passato, mentre le birrerie non hanno protestato perché lo hanno visto come un modo vantaggioso di farsi pubblicità senza essere sponsor del libro.


- Attualmente i record registrati sono circa 40.000, di cui 4.000 sono stati pubblicati sul libro del 2009.


- Il Guinness World Records ha sede a Londra, New York, Pechino e Sydney.


- Esistono diversi musei sul Guinness World Records nei quali si possono apprezzare riproduzioni, statue e giochi interattivi dei record più curiosi. Le sedi sono: Hollywood, Copenaghen, Gatlinburg, Niagara Falls, San Antonio e Tokyo.


- Sono stati trasmessi show televisivi in collaborazione con il Guinness World Records praticamente in ogni angolo del mondo: Stati Uniti, Australia, Cina, Italia, Spagna, Francia, Svezia, Germania, Inghilterra...


- Il primo show televisivo di record al mondo è stato l'inglese Record Breakers trasmesso per la prima volta da Bbc One il 15 dicembre 1972. Fino al 1975 il programma fu presentato da Roy Castle e dai fratelli McWhirter e proseguì la messa in onda fino al dicembre 2001, risultando il più longevo della televisione inglese con ben 29 anni di programmazione.