Mondo Dei Piccoli

MAMMA,PAPA E IO...

Un bimbo dopo la pillola



E’ disponibile da più di 30 anni e migliaia di donne l’hanno già usata senza andare incontro a particolari problemi, tant’è che oggi in ambito scientifico vi è la certezza che sia un mezzo di contraccezione non solo efficacissimo, ma anche sicuro sotto ogni aspetto. Nonostante questo, la pillola suscita ancora preoccupazione sul fronte della fertilità. Ecco i tre dubbi più comuni.

PUO’ COMPROMETTERE LA FERTILITA’: FALSO
La pillola non compromette la fertilità neppure se viene assunta per molti anni di seguito senza sospensioni. Al riguardo, lo scorso anno sono stati pubblicati i risultati di uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Filadelfia, da cui è emerso che anche il contraccettivo orale da assumere per tutto il mese, senza interruzione, non ritarda il ritorno alla fertilità. In generale, l’85% delle donne concepisce un bambino entro sei mesi dalla sospensione della pillola, se naturalmente non utilizza altri tipi di contraccezione.

MEGLIO NON CERCARE UN FIGLIO SUBITO DOPO: FALSO
Non è vero che concepire nel mese successivo alla sospensione della pillola espone al rischio di avere un bambino con malformazioni. In altre parole, è escluso che esista una qualsiasi relazione tra salute del feto e precedente utilizzo della pillola.

AUMENTA LE PROBABILITA’ DI AVERE GEMELLI: FALSO
La pillola non influisce sulla fertilità né in un senso né nell’altro. Così come non compromette la possibilità di avere figli e di concepire subito dopo la sua sospensione, non aumenta le probabilità di avere una gravidanzagemellare.