Mondo Dei Piccoli

MAMMA,PAPA E IO...

Le cronache di Narnia



Narnia è il nome latino della città italiana di Narni, situata nella Provincia di Terni e così chiamata dal 299 a.C. Il nome di Narnia era conosciuto a Lewis fin dall'infanzia, infatti nel suo atlante latino era sottolineata nella cartina d'Italia la città di Narnia ora chiamata Narni. La formazione di assistente universitario ad Oxford e professore a Cambridge aveva portato Lewis a leggere e studiare a fondo i classici della letteratura. Tra questi non potevano mancare i grandi poeti latini che in gioventù, e successivamente per tutto il corso della propria vita, influenzarono molto le sue opere.Le Cronache di Narnia sono state trasformate in una serie televisiva di successo della BBC nel 1988-1990. Solo Il leone, la strega e l'armadio, Il principe Caspian, Il viaggio del veliero e La sedia d'argento furono filmati.



Principe Caspian

Libro di Narnia
Il Principe Caspian (Prince Caspian: The Return to Narnia) è un romanzo fantasy per ragazzi di C. S. Lewis, pubblicato la prima volta nel 1951. In Italia il libro è edito dalla Mondadori.

Fu il secondo romanzo scritto da Lewis nella serie delle Le Cronache di Narnia (il quarto della serie rispetto alla sequenza cronologica degli eventi narrati).


Trama.Per i quattro ragazzi Pevensie è ricominciata la scuola. Ma mentre si dirigono a essa, vengono chiamati a Narnia.

Trovano che sono passati più di mille anni da quando sono stati re e regine. Molta della vecchia magia è scomparsa perché quella terra è stata conquistata dai Telmarini. Gli antichi abitanti, gli animali parlanti e altre creature fantastiche, sono costretti a vivere nascosti.

I quattro ragazzi dovranno aiutare il principe Caspian a scacciare dal trono re Miraz, il sovrano dei Telmarini...

Il pacifico regno di Narnia è stato conquistato dagli umani. Gnomi, folletti, giganti, centauri e tutti gli altri antichi abitanti si sono nascosti, assieme agli animali parlanti, nel fitto delle foreste, fra gli alberi amici. Molti sono rassegnati alla loro triste sorte, ma molti tengono viva la fiamma della riscossa. Nel mondo degli umani, nessuno parla di loro, nessuno vuole ricordare. Ma il giovanissimo Caspian, l'erede al trono, scopre l'antico mondo di Narnia e decide di guidare la riscossa del popolo nascosto. Al suo fianco avrà anche i quattro ragazzi che un tempo erano stati saggi sovrani di Narnia. Ma la lotta non sarà facile... Il principe Caspian narra le vicende che accadono in Narnia dopo che nel nostro mondo è passato un anno. Peter, Susan, Edmund e Lucy sono alla stazione dove prenderanno il treno che li riporterà a scuola. All'improvviso provano la sensazione di essere trascinati via.
I ragazzi sono stati richiamati a Narnia, dove, nel frattempo, sono trascorsi moltissimi anni e il malvagio tiranno Miraz vuole strappare il trono al legittimo erede, il suo giovane nipote Caspian.

Miraz odia tutto quello che ha a che fare con gli antichi giorni di Narnia, quando Peter era re, e ha cercato di cancellare ogni traccia degli animali parlanti, delle naiadi, driadi, nani e fauni; peggio ancora, ha vietato a tutti di pronunciare anche soltanto il nome di Aslan.

Il principe Caspian si rende istintivamente conto che tutto questo è sbagliato e apprende tutto quel che può su Narnia dal suo fedele tutore, il dottor Cornelius.

E' proprio Cornelius che gli rivela che Miraz lo vuole uccidere e così Caspian scappa. Durante la fuga cade da cavallo e sviene, si risveglia in un luogo illuminato dalla luce di un fuoco mentre qualcuno, vicino a lui, sta parlando sottovoce.
"Si sollevò di scatto e la luce del fuoco rivelò una faccia, non la faccia di un uomo ma... quella di un tasso, sebbene fosse la più grande, la più amichevole e la più intelligente faccia di tasso lui avesse visto fino ad allora. E aveva parlato! Caspian si rese conto che finalmente aveva trovato gli antichi narniani".

Nei giorni seguenti Caspian fa nuove amicizie. Tutti i suoi nuovi amici sono determinati, leali e — come Ripicì il topo spadaccino — estremamente coraggiosi ma ancora non abbastanza forti per sfidare Miraz.

Caspian ha però un asso nella manica, il corno magico della Regina Susan che si dice rechi aiuto a chiunque lo suoni. Ma sono passati anni da quando qualcuno lo ha usato.
Aslan accorrerà di nuovo in aiuto dei ragazzi che tentano di risvegliare gli spiriti dall'antica Narnia? Riusciranno i quattro fratelli a sconfiggere Miraz in battaglia e a restituire il trono a Caspian?

Personaggi

1. . Il Principe
2. . Re Miraz (Castellitto)
3. . Dottor Cornelius
4. . Peter
5. . Susan
6. . Edmund
7. . Lucy
8. Generale Glozelle (Favino)
9 il topino Ripicì (Reepicheep)
10 Il tasso Tartufello
11 il nano rosso Briscola (pca piccolo caro amico)
12 il nano nero Nikabrik-
13 zampalesta scoiattolo
14 destriero il cavallo di caspian
15 tempesta il gigante
16 Prunaprismia la regina moglie di Miraz
17 Telmarini abitanti di Telmar
18 Tempestoso il centauro
19 Lord Sopespian (generale alla corte di Miraz)
20 Aslan il leone buono

Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
Dopo aver attraversato un armadio, incontrato un leone ed affrontato una strega e, i fratelli Pevensie se la dovranno vedere con il Principe Caspian.

Le Cronache di Narnia - Il principe Caspian, narra le vicende che accadranno a Peter, Susan, Edmund e Lucy un anno dopo a quando occorso in Il leone, la strega e l'armadio.

I fratelli saranno nuovamente arruolati tra le pittoresche creature di Narnia, dove nel frattempo, saranno trascorsi moltissimi anni ed il malvagio tiranno Miraz vorrà usurpare il trono del legittimo erede, il Principe Caspian.

Miraz odia tutto ciò che riguarda gli antichi giorni di Narnia, e per questo a vietato a tutti di pronunciare il nome di Aslan. Il giovane Principe si rende conto che tutto ciò è sbagliato, facendosi istruire sul passato del Regno, dal Dottor Cornelius. Ed sarà proprio Cornelius a rivelargli che Miraz lo vuole uccidere. Ma Caspian ha un asso nella manica: il corno magico della Regina Susan che si dice porti aiuto a chiunque lo suoni.

Durante la sua fuga, Caspian cadrà da cavallo perdendo i sensi, per svegliarsi in un luogo illuminato dalla luce di un fuoco, mentre un tasso vicino a lui sta parlando sottovoce.
Ha quindi inizio una nuova avventura avvincente e tutta da scoprire andando a vedere al cinema il nuovo film di Narnia Principe Caspian ...............
Alcune Scuole italiane , inglesi ed americane , stanno lavorando insieme sui testi del principe Caspian , leggendo il libro e creando disegni e altro materiale, che si scambiano via internet e tramite posta ordinaria.