Mondo Dei Piccoli

MAMMA,PAPA E IO...

TORINO (Reuters) - Per i ragazzi tra i 6 e i 19 anni, l'uso di Internet non si contrappone alla lettura di libri, che anzi segna un incremento tra i teenager.

E' quanto rileva l'indagine Istat e NielsenBookScan presentate oggi al Lingotto a Torino, nell'ambito del convegno "Bambini e ragazzi: come leggono e comprano oggi i clienti della libreria di domani", organizzato dall'Associazione Italiana Editori (Aie), nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Come informa una nota, i libri (non scolastici) nei consumi culturali dei ragazzi fra 6 e 19 anni arrivano al quarto posto (tv esclusa) dopo cinema, pc e radio. E, a sorpresa, vengono prima di internet, degli spettacoli sportivi, persino di concerti e discoteche.

Secondo l'indagine presentata oggi al Lingotto e realizzata su un campione rappresentativo di 20mila famiglie italiane, il 56,6% dei ragazzi italiani fino ai 19 anni legge, il 53,3% usa Internet, "solo" il 23,1% va ai concerti.

Un risultato più evidente in alcune fasce d'età: nei ragazzini di 6-10 anni la lettura di un libro (non per motivi scolastici) è più comune dell'ascolto della radio e dell'uso di Internet. E questo vale anche per quelli fra 11 e 14 anni, anche se già con uno "stacco maggiore".

Se personal computer e Internet sono esplosi negli ultimi dieci anni, i libri non sono stati da meno, dicono Istat e NielsenBookScan.

I consumi culturali dei 6-19enni sono cambiati notevolmente tra il 1998 e il 2008. E' cresciuto dal 2000 al 2008 del 22% l'uso di internet e del 21,9% quello del pc. Ma anche la lettura è cresciuta, passando dal 52,1% del 1998 al 56,6% del 2008.