Mondo Dei Piccoli

MAMMA,PAPA E IO...

Ritornare in forma dopo il parto

Finalmente il tuo piccolo è nato!

Qualche mese di allattamento al seno e poi... ecco che devi fare i conti con il tuo corpo e con le possibili conseguenze che la gravidanza ha lasciato su di esso.


Non è il caso di preoccuparsi, non ti far prendere dall'ansia di voler dimagrire subito e a tutti i costi, dai al tuo corpo il tempo di adattarsi alla nuova situazione e ricorda che oguno di noi è diverso da chiunque altro.


Una dieta mirata, accompagnata da un'attività fisica adatta a te e a un po' di pazienza, ti aiuteranno a ritrovare presto il tuo peso ideale. Ricorda che per dimagrire non bisogna avere fretta: i programmi dietetici che fanno perdere peso troppo rapidamente non danno mai risultati duraturi. Un chilo al mese è più che sufficiente e ti garantirà di mantenere la forma per tutta la vita. Mamma.it ha selezionato per te tre programmi diversi, a seconda di quanti chili hai acquistato durante la gravidanza. Scegli il tuo e buon lavoro!


Consigli alimentari se devi dimagrire tre chili

Programma dietetico da seguire se hai acquistato tre chili
Colazione

1 yogurt o un bicchiere di latte intero (il primo aiuta l'equilibrio della flora intestinale, mentre il secondo ripristina le scorte di calcio)

tè o caffè

frutta

cereali in fiocchi o due fette biscottate (con prosciutto) o una fetta di pane tostato con burro e marmellata

un bicchiere di sciroppo non dolcificato al mirtillo (allungato con acqua e senza zucchero)o mirtilli (anche surgelati. Questo frutto rinforza e protegge i capillari)


Spuntino

frutta

yogurt (non alla frutta, perché è dolcificato)


Pranzo

un primo (pasta o riso al pomodoro, al pesto, aglio olio peperoncino, cime di rapa. Meglio evitare panna e burro)

un secondo a scelta tra: carne, uova, pesce formaggio, legumi, affettati (tra i pesci crostacei e frutti di mare sono i più ricchi di ferro e calcio. Se consumi carne, accompagnala con pomodori o agrumi: infatti la vitamina C in essi contenuta favorisce l'assorbimento del ferro. Evita i fritti)

verdura a foglie scure (ricca di calcio)

frutta (ottimo il kiwi, fonte di acido folico)

pane (se proprio non riesci a farne a meno, ma in questo caso riduci la porzione di pasta)


Spuntino

frutta

yogurt (non alla frutta, perché è dolcificato)


Cena

un primo o un secondo a scelta (se scegli il secondo accompagnalo con verdura e pane)

frutta

un bicchiere di vino


Prima di coricarti

una tisana non zuccherata di finocchio, achillea, centella asiatica, equiseto. Ha effetto depurativo e disintossicante. Inoltre riequilibra fegato e intestino. Puoi aggiungere anche tarassaco se hai problemi di digestione, o ortica, se hai carenza di calcio.


Ricordati che

- per condire non puoi usare più di tre cucchiai di olio e uno di burro al giorno

- per dolcificare puoi usare solo quattro cucchiaini di zucchero al giorno